martedì 11 settembre 2012

W.C. – Western Closet: dal 10 al 15 settembre si gira a Poggio Orsini




Dal 10 al 15 settembre presso il comune Poggiorsini, nel territorio Parco dell'Alta Murgia sono state effettuate le riprese di W.C. – Western Closet.
L'intero progetto, che gode anche del patrocinio di Apulia Film Commission, è finalizzato alla produzione, realizzazione e distribuzione di un cortometraggio della durata massima di 20 minuti.
Tutte le riprese video sono state effettuate in Puglia, in particolare nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, mentre la post produzione sarà realizzata principalmente in Liguria (Genova).
Gli ideatori del progetto, oltre che produttori e finanziatori del cortometraggio, sono le associazioni culturali Areté Ensemble di Giovinazzo (Ba) e TieFilm di Genova a cui si è aggiunta nella produzione Zerottanta Produzioni di Bari. Il cortometraggio è stato realizzato con il sostegno di una cordata di associazioni ed enti sostenitori tra cui Res Extensa (Ba), Explorer (Ba), Comune di Poggiorsini (Ba), Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Ba), Liguria Film Commission (Ge), Piemonte Movie (To), Associazione Culturale Dioniso (Ge).
Luca Franco e Saba Salvemini saranno i registi del cortometraggio. Il soggetto è stato sviluppato di Luca Franco, mentre sceneggiatura e realizzazione del lavoro sono frutto del fecondo sodalizio tra Luca Franco, Saba Salvemini ed Areté Ensemble.
Non è la prima volta che Areté Ensemble collabora con i due registi.
La precedente produzione di Areté Ensemble nasceva dal lavoro sinergico della medesima associazione culturale con Annika Strøhm, Saba Salvemini e Luca Franco co-registi ed autori della sceneggiatura. Da questo prezioso lavoro di squadra era nato il corto pluripremiato ‘Il compleanno di Sofia’ (Premio Miglior Cortometraggio al Genova Film Festival – Obiettivo Liguria, Premio Miglior Cortometraggio al Fuori dal Comune Festival di Bari, Premio Miglior Attrice al Piemonte Movie Festival di Torino, Premio Miglior Sonoro al Wordless Film Festival di Acquaviva delle Fonti).
“W.C. – Western Closet” è un progetto interamente autofinanziato e che non gode di nessun finanziamento pubblico. E’ stata avviata una campagna di sostegno privato ed internet crowdfunding grazie al portale www.indiegogo.com. Tutti possono sostenere il progetto con un qualsiasi contributo economico cliccando su: 
http://www.indiegogo.com/wc?a=911284. Tutti i sostenitori riceveranno gadget e souvenir a ringraziamento del loro aiuto.

Addetto Stampa – Carlo Coppola (3286818911 carlocoppola.press@gmail.com)




Cast Tecnico e artistico di W.C. Western Closet

Regia: Luca Franco e Saba Salvemini


Produttori: Areté Ensemble, TIEFILM e Zerottanta Produzioni

Partners: ResExtensa (Ba),Explorer (Ba), Associazione culturale Dionisio (Ge),
Comune di Poggiorsini (Ba), AFC – Apulia Film Commission (Ba), Parco Nazionale
dell’Alta Murgia (Ba), Liguria Film Commission (Ge).

Attori: Annika Strøhm, Saba Salvemini, Davide Paganini, Michele Cipriani

Massimiliano Caretta, Francesca Montanaro, Alfredo Utech ed Enzo Paci
Fotografia: Marzio Mirabella
Aiuto regista: Ermes Di Salvia
Operatore: Lucio Basadonne
Scenografa: Marta Marrone, Assistente Scenografo: Vito Sabini
Direttore Produzione: Anna Giulia D’Onghia
Costumista: Alessandro Osemont
Sarto: Franco Colamorea
Fonico: Vincenzo Urselli
Truccatrice: Arianna Lumare
Trucco Promo: Anna Ulivieri
Montaggio sonoro: Filippo Quaglia
Grafica 3D: Carlo Macchiavello
Musiche: Adriano Fontana, Tromba promo: Fulvio Di Clemente
Ufficio Stampa: Carlo Coppola
Assistente Produzione: Ignazio Di Mauro
Horse Trainer: Nicola Ragusa 

Ufficio Stampa Carlo Coppola (3286818911)