lunedì 15 dicembre 2008

Un uomo così di Agnese Moro [di Guiniforte Barzizza]

riceviamo e pubblichiamo un articolo dell'omonimo lettore di questo blog che si firma con nome dell'intellettuale umanista Guiniforte Barzizza.

La foto di copertina fu scattata dal Oreste Leonardi maresciallo dell'arma dei carabinieri e capo-scorta del presidente Aldo Moro qui ritratto con sua figlia Agnese autrice del volume.
"Un uomo così" è stato inoltre tra le fonti di documentazione e ispirazione del lavoro "Una passeggiata Invernale" scrittura filmica di Carlo Coppola, in corso di realizzazione da parte del regista Andrea Costantino nell'ambito del bando "Progetto Memoria" della fondazione Apulia Film Commission.
Come lo stesso Andrea Costantino ha sottolineato, incontrando Agnese Moro a Bitritto, da questa foto di copertina si comprende tanto del rapporto padre-figlia ma soprattutto di Aldo Moro uomo innamorato della sua famiglia dei rapporti umani veri. Quest'uomo era evidentemente in grado di instaurare rapporti legami così densi di significato - continua Costantino - che ne rendono ancora più interessante la conoscenza.
Non tutte le figlie possono permettersi il lusso di dormire sulle spalle dei loro padri, non tutti i padri permettono alle proprie figlie di avvicinarsi tanto da poter dormire sulle loro spalle. Questo ci consente di capire meglio la temperie umana di Aldo Moro e ce ne fornisce un ritratto inedito, intimo e bello.